“Il Treno della Conoscenza”

Prende operativamente l’avvio il progetto “Il Treno della Conoscenza” realizzato con fondi provenienti dal protocollo di intesa tra fondazioni bancarie e volontariato.

 

Il progetto, presentato in conferenza stampa il 20 settembre2010, prevede lo svolgimento di una serie strutturata di incontri, su base seminariale e di tavole rotonde, per la diffusione della conoscenza su tematiche specifiche, relative alla vita in società di persone con sindrome di Down.

 

La mancanza di informazioni, una approssimativa conoscenza del mondo della sindrome di Down, la solitudine nella quale versano spesso i neo-genitori, sono ingredienti quasi costanti che amplificano il malessere, le difficoltà e la non tempestiva risposta a bisogni dei bambini e dei ragazzi con sindrome di Down.

 

Risultati ottenuti e monitorati costantemente da parte dell’A.I.P.D. Nazionale e dalla stessa sezione provinciale di Lecce, continuano ad affermare che l’avvio di un percorso formativo ed informativo per i ragazzi e per le famiglie, sortisce risultati più che positivi in moltissimi casi, consentendo la correzione di comportamenti ed il recupero di abilità.

 

Questo progetto propone uno spazio di confronto tra le varie realtà familiari esistenti nel nostro territorio; uno spazio di informazione, di formazione e di partecipazione che possa costituire la base di partenza per l’esercizio di diritti e per l’espressione di esigenze.

 

“Il treno della conoscenza”, prevede una serie di seminari a tema che vedranno la partecipazione di esperti di volta in volta competenti per materia.

 

I seminari approfondiranno gli aspetti:

  • sanitari: screening consigliati e prevenzione;
  • legali: tutela e dopo di noi;
  • legislativi: legge, 104, assistenza, previdenza,provvidenze economiche e agevolazioni fiscali;
  • riabilitativi: la presa in carico,il progetto individuale;
  • integrazione scolastica;
  • inserimento lavorativo con riferimento alla legge quadro 68/99;
  • psicologici e pedagogici.

 

E’ un percorso originale che intende dare alle famiglie un bagaglio di conoscenza tale da consentire di operare scelte e di formulare richieste per garantire una buona qualità della vita ai propri figli.

 

Rispondi