GIORNATA MONDIALE SINDROME DI DOWN 2018

Giornata mondiale della sindrome di Down 2018

Il 21 marzo si celebra in tutto il mondo la Giornata della sindrome di Down, una giornata  che ha l’obiettivo di sfatare stereotipi e pregiudizi sulle persone che hanno questa sindrome approfondendone la conoscenza.
La giornata, riconosciuta dalle Nazioni unite nel 2012, è stata istituita nel I° giorno di primavera per ricordare la caratteristica genetica alla base di tale sindrome (trisomia della coppia cromosomica 21).
La sindrome di Down (sdD) è una condizione genetica, ancora di causa sconosciuta, diffusa in tutto il mondo.

Il tema scelto per il  2018 è:  “Il mio contributo alla società(#WhatIBringToMyCommunity  #WDSD18)

Attraverso”  , si vuole evidenziare  il valore aggiunto che le persone con sdD portano nel mondo della scuola, del lavoro, del tempo libero e combattere i pregiudizi che le vedono ancora solo come persone da assistere.
Negli ultimi 40 anni in Italia ci sono stati molti cambiamenti, si è allungata l’aspettativa di vita, tutti i bambini con sdD frequentano la scuola di tutti, è cresciuto il loro livello di autonomia e circa il 12% degli adulti ha un lavoro, grazie all’impegno di queste persone, delle loro famiglie e delle Associazioni.  E’ cresciuta anche la capacità di auto rappresentazione delle persone con sdD come è ben testimoniato dal recente film “Diritto ai diritti” prodotto da AIPD (2016 regia C.Angeli). Ancora molto però c’è da fare.
 Verrà inoltre presentata alle Nazioni Unite a New York nel convegno mondiale indetto per la giornata, l’esperienza di inserimento lavorativo realizzata in Italia e in Europa attraverso il progetto Valueable.

La sezione di Lecce dell’AIPD organizza tre eventi solidali:

15 marzo – un gruppo degli Ospiti del Centro Diurno si recherà presso il  plesso Don Lorenzo Milani dove insieme agli alunni di due classi realizzeranno dei simboli pasquali. Sarà un momento di integrazione e di maggiore conoscenza delle persone con sindrome di Down da parte dei bambini.

21 marzo – un gruppo di ragazzi/e che frequentano  i corsi di autonomia e dell’Agenzia del tempo libero prepareranno e serviranno i pasti presso la mensa locale della Caritas.

22 marzo – un gruppo di giovani adulti, accompagnati dalla loro Maestra di Tango Argentino Stefania Filograna e da alcuni allievi della Scuola condotta dall’Associazione Almavals  A.S.D., vivacizzeranno il pomeriggio alle persone anziane Ospiti della Casa di Riposo “Celestino Galluccio” in Galatina.

A livello nazionale sono 51 le Sezione che celebreranno in vario modo la giornata. A sottolineare l’importanza dell’educazione all’autonomia di queste persone e per raccogliere fondi per tali progetti, verrà offerta sulle piazze una piantina di girasoli perché “Con i girasoli , giriamo soli! ”.

Sul sito Nazionale www.aipd.it troverete l’elenco delle piazze dove potrete trovare le piantine di girasoli.

 

 

 

Rispondi