Oggi il gruppo di adolescenti che frequenta il corso di autonomia sociale, accompagnati dalla Presidente e dalle Educatrici, hanno visitato la Stazione dei Carabinieri di Nardò.
Sono stati accolti dal Capitano Francesco Battaglia, Comandante della Compagnia CC di Gallipoli e dal Luogotenente Giuseppe Serio, Comandante della Stazione CC di Nardò, che hanno fatto visitare i vari Uffici e spiegato la relativa funzione.
Hanno poi illustrato i loro compiti istituzionali e, con molta disponibilità, risposto a tutte le domande che le ragazze e i ragazzi avevavo preparato per l’occasione.
Prima del commiato entrambi i Comandanti hanno appuntato loro una spilla simbolo dell’Arma: una granata sormontata da fiamma che, oltre ad essere da sempre l’emblema di tutti gli appartenenti all’Arma dei Carabinieri, richiama i concetti di lealtà, fedeltà ed altissimo onore.
La visita si colloca tra gli obiettivi dei percorsi di autonomia che l’Associazione attiva: la conoscenza del territorio, delle Istituzioni presenti con i relativi ruoli e, nel caso specifico, avere delle figure di riferimento a cui chiedere aiuto quando ci si trova in difficoltà.
Un sentito ringraziamento al Capitano Francesco Battaglia, al Luogotenente Giuseppe Serio e a tutti i Militi presenti per averci dato questa opportunità e per il tempo che ci hanno dedicato.