Reddito di cittadinanza e disabilità: le richieste della FISH

Da Superando:

Reddito di cittadinanza e disabilità: le richieste della FISH

Dopo il comunicato di cui il nostro giornale ha ripreso i contenuti nella mattinata di oggi, in cui si prendeva atto dello «sconcerto fra le persone con disabilità e le famiglie, a fronte delle aspettative verosimilmente deluse dall’imminente Decreto su reddito e pensione di cittadinanza» (se ne legga a questo link), la FISH(Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) ne ha diffuso successivamente un altro, sempre riferito alla bozza di Decreto Leggeche dovrebbe introdurre il reddito e la pensione di cittadinanza.
Qui, oltre a stigmatizzare una volta ancora «le dichiarazioni che affermano infondatamente l’aumento delle pensioni di invalidità civile», la Federazione rileva come «non vi siano, nei testi attualmente noti, sufficienti misure a favore delle persone con disabilità», né vi trovi spazio «la consapevolezza che quelle persone vivano una maggiore esclusione sociale, un maggior rischio di impoverimento, maggiori oneri assistenziali a fronte di servizi troppo spesso insufficienti e compensati dai loro familiari».

«Si afferma ciò, ancora con più forza – prosegue la nota della FISH -, leggendo le dichiarazioni che indicano in 260.000 le persone con invalidità che gioverebbero del reddito di cittadinanza, cifra del tutto aleatoria, oltre che risibile di fronte a milioni di persone con disabilità grave in Italia. Ma quand’anche la cifra fosse reale, essa è decisamente inferiore a quella che dovrebbe o potrebbe essere se vi fosse un concreto riconoscimento delle condizioni di vita. Infatti i testi della bozza di Decreto, in alcuni rilevanti passaggi, trattano i nuclei in cui sia presente una persona con disabilità (anche se non autosufficiente o con disabilità grave) in modo più svantaggioso rispetto ai nuclei in cui non sia presente la disabilità, pur a parità di condizioni economiche. Chi diffonde quelle cifre, inoltre, non dice che le stesse pensioni (esclusa l’indennità di accompagnamento) vengono di fatto considerate un reddito dal provvedimento».

«Siamo perfettamente consapevoli – dichiarano dalla FISH – che al momento non sia stata prevista una copertura economica sufficiente a garantire le promesse di elevare le pensioni di invalidità a 780 euro. Al di là tuttavia del giudizio politico su tale lacuna, la nostra Federazione riserva una grande attenzione e conseguenti aspettative proprio sulle premesse fondative del reddito di cittadinanza, definito come “misura unica di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all’esclusione sociale, a garanzia del diritto al lavoro, nonché volta a favorire il diritto all’informazione, all’istruzione, alla formazione, alla cultura attraverso politiche volte al sostegno economico e all’inserimento sociale dei soggetti a rischio di emarginazione nella società e nel mondo del lavoro”. Pertanto, affinché queste finalità riguardino davvero anche le persone con disabilità e le loro famiglie, rispetto alla bozza di Decreto chiediamo, con forza e convinzione, una serie di correzioni urgenti [le si legga nel box in calce, N.d.R.], tutte istanze chiare e anche sostenibili, che sottoponiamo al Governo e al Parlamento che dovrà convertire il Decreto in Legge. Rinviare infatti sine die gli interventi a favore della non autosufficienza e della disabilità, invocando interventi futuri e codici complessivi, non favorisce certo la credibilità e l’autorevolezza dei decisori politici». (S.B.)

Le correzioni urgenti richieste della FISH alla bozza di Decreto Legge su reddito e pensione di cittadinanza
1. 
La pensione di cittadinanza, con i limiti corretti di seguito, sia estesa anche alle persone con disabilità a prescindere dall’età.
2. Il limite ISEE previsto per la concessione di reddito e pensione di cittadinanza sia elevato a 15.000 euro nel caso in cui nel nucleo sia presente una persona con disabilità grave o non autosufficiente (come definite dal Decreto del Presidente del Consiglio 159/13, che ha disciplinato l’ISEE stesso).
3. La soglia reddituale fissata a 6.000 euro ai fini della concessione del reddito di cittadinanza sia elevata a 12.000 euro nel caso in cui nel nucleo sia presente una persona con disabilità grave o non autosufficiente. Nelle medesime situazioni la soglia ai fini della pensione sia elevata da 7.560 euro a 16.560 euro e con riferimento al solo reddito personale dell’interessato.
4. Sia eliminata dal Decreto la parte che prevede il computo, nel reddito di cui al punto precedente, delle provvidenze assistenziali (e quindi: «ed inclusivo del valore annuo dei trattamenti assistenziali in corso di godimento da parte dei componenti il nucleo familiare, fatta eccezione per le prestazioni non sottoposte alla prova dei mezzi».).
5. Il limite di patrimonio mobiliare consenta un incremento maggiore di quello previsto, nel caso in cui sia presente nel nucleo una persona con disabilità: 10.000 euro nel caso di disabilità media; 30.000 euro nel caso di disabilità grave o non autosufficiente al fine di riconoscere il potenziale investimento del nucleo rispetto al “Dopo di Noi”.
6. Nella scala di equivalenza adottata per il calcolo del limite di reddito e dell’importo del reddito di cittadinanza sia aggiunto un coefficiente ulteriore e aggiuntivo di 0,5 per ogni persona con disabilità grave o non autosufficiente presente nel nucleo e dello 0,2 nel caso sia presente una persona con disabilità media (come da definizioni del citato DPCM 159/13).
7. Adottare ai fini del calcolo dell’ISEE quanto previsto dall’articolo 6 del citato DPCM 159/13 (cioè il cosiddetto “ISEE ridotto”), quando il valore sia di maggior favore per il richiedente nel caso sia persona con disabilità.
8. Consentire alle persone con disabilità e a chi le assiste di accedere, su loro richiesta, ai servizi relativi ai progetti personali connessi al Patto per il Lavoro e al Patto per l’Inclusione Sociale.

 

Rispondi